Home » BMW R1200 GS raffreddata a liquido foto spia

BMW R1200 GS raffreddata a liquido foto spia

Grazie alle foto pubblicate dal sito inglese Motorcyclenews possiamo dire con certezza che la prossima generazione di BMW R1200 GS subirà molte modifiche rispetto al modello attuale, a partire dal sistema di raffreddamento a liquido del motore, per arrivare fino ad uno stile rinnovato e modifiche al telaio.

La foto della nuova BMW R1200 GS è stata scattata qualche giorno fa fuori dal Development Centre di BMW a Monaco di Baviera e ci mostra una versione di pre-produzione della nuova GS con motore raffreddato a liquido e pinze radiali.

Lo stile generale della moto sembra più moderno rispetto al modello attuale, il raffreddamento a liquido è testimoniato dalla mancanza delle alette di raffreddamento sui cilindri. Il nuovo motore bicilindrico della R1200 GS oltre ad essere raffreddato a liquido avrà anche uno schema molto diverso rispetto a quello odierno.

Rimarrà la distribuzione bialbero presente dal modello 2010 però l’iniettore non sarà più dietro il cilindro ma sopra, lo scarico non sarà più davanti ma sotto. Il monobraccio del cardano, come si vede anche in foto, passa da destra a sinistra come sulla serie K.

Secondo le ultime indiscrezioni la potenza della moto rimarrà nell’ordine dei 110 CV invece dovrebbero diminuire i consumi e le emissioni, proprio grazie alla maggiore efficienza dovuta dal raffreddamento a liquido. Il telaio rimarrà a traliccio in tubi di acciaio.

La nuova BMW R1200 GS sarà presentata al pubblico solo verso la fine del 2012, per andare in vendita nel 2013.

Lascia un commento