Home » Lamborghini Aventador J al Salone di Ginevra 2012

Lamborghini Aventador J al Salone di Ginevra 2012

Al Salone di Ginevra 2012 è presente una Lamborghini Aventador molto speciale, realizzata dalla casa italiana su commissione di un cliente, che non si sa quanto avrà sborsato per questo modello…

Si tratta della Lamborghini Aventador J, una vettura costruita in un unico esemplare e destinata a rimanere tale. La J dopo il nome sta per Jota in spagnolo (ossia la lettera J), un carattere che già in passato ha contraddistinto Lamborghini (Miura Jota nel 1970 e kit Jota per la Diablo nel 1994 per esempio).


Lamborghini ha modificato il telaio in fibra di carbonio della Aventador per ottenere questa speciale barchetta, che oltre al tetto ha perso anche il parabrezza, sostituito da due deflettori trasparenti. Chiaramente il fortunato cliente dovrà indossare tuta e casco alla guida dell’auto.

LAMBORGHINI AVENTADOR LP 700-4

L’aspetto estetico è chiaramente molto simile a quello della Aventador originale ma sono molti gli elementi modificati, come lo spoiler anteriore, l’enorme diffusore al posteriore e le portiere che si aprono verso l’alto. La Lamborghini Aventador J misura 4,890 metri in lunghezza, 2,030 metri in larghezza ed 1,110 metri in altezza. I cerchi monodado sono da 20 pollici davanti e da 21 dietro.

La Aventador J è anche molto leggera, infatti si è deciso di togliere il climatizzatore, la radio ed il navigatore satellitare per risparmiare peso. Tra gli speciali materiali usati è da sottolineare il CarbonSkin dei sedili e di alcune parti della plancia: si tratta di una fibra di carbonio flessibile che viene sfruttata per la prima volta sulle auto. Il propulsore rimane il V12 6,5 litri da 700 CV montato sulla Lamborghini Aventador.

Lascia un commento