Home » Alfa Nero, il mega yacht con spiaggetta privata

Alfa Nero, il mega yacht con spiaggetta privata

Alfa nero è un megayacht di circa 82 metri che, pur collocandosi al 30° posto nella clasifica dei 100 yacht più grandi del 2008, si distingue tra i suoi concorrenti non per le dimensioni ma per alcune caratteristiche esclusive.

Dan Lenard e di Carlo Nuvolari, i suoi designer, hanno spiegato che era proprio questo il loro intento, quello di riuscire a creare un’imbarcazione che avesse un qualcosa di diverso dalle altre, ma non in termini di misure. Quello che i due ingegneri navali intendevano realizzare, infatti, non era un imponente e colossale palazzo galleggiante ma, bensì, un’imbarcazione che si rivelasse in sintonia con il mare. Gli interni, invece, sono stati curati da Alberto Pinto mentre la costruzione dello yacht è stata affidata ai cantieri olandesi Oceanco.

Una delle sue principali caratteristiche è, senza dubbio, l’area situata a poppa, concepita per ricostruire una sorta di spiaggetta privata. La poppa, infatti, è molto ampia e ribassata e alla sua estremità sono collocati degli ampi scalini che consentono alle persone di avere un semplice accesso al mare, quando si ha voglia di fare un tuffo, immargersi o semplicemente fare un giro in tender.

La poppa, inoltre, è dotata di una particolarissima piscina che è in grado di trasformarsi in eliporto. Attraverso un apposito meccanismo, infatti, il fondo della piscina si solleva raggiungendo il livello del ponte così da trasformarsi in un praticissimo eliporto o, più semplicemente, in una pista da ballo.

Lo yacht è in grado di ospitare dodici persone, escluso l’equipaggio le cui cabine, invece, sono state ricavate al piano macchine. L’armatore, invece, dispone di un’appartamento situato a prua, sul ponte superiore.


Sono presenti, inoltre, ben due aree dedicate al pranzo e alla cena. Una di queste viene generalmente usata nelle occasioni importanti ed è situata a poppa, sul ponte sopra la “spiaggetta privata” ed è dotata di un tavolo ovale a sedici posti. L’altra, invece, si trova all’interno ed è circondata da una veranda circolare che, all’occorrenza può essere aperta.

Lo yacht è dotato di ben due ascensori, uno a pianta circolare e un’altro riservato all’equipaggio, dispone di un tender di 12 metri, due tender da 6 metri e una notevole quantità di giochi acquatici.

Per quanto riguarda la parte meccanica, invece, lo yacht è dotato di due motori Mtu 16V 595 che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 18,5 nodi.

Lascia un commento