Home » Volvo You Concept al Salone di Francoforte 2011

Volvo You Concept al Salone di Francoforte 2011

Al Salone di Francoforte 2011 è presente anche il concept You di Volvo, che nelle intenzioni anticipa la futura S80, cioè anticipa la prossima berlina premium del marchio svedese. La You è praticamente lo studio di una coupé a quattro porte, con le linee che sono un’evoluzione di quanto visto sul concept Universe presentato al Salone di Shanghai.

Così come successo già per la Universe in Cina, la You è un concept che vuole vedere le reazioni del pubblico e della stampa, per indirizzare lo sviluppo della prossima S80.


NUOVA PIATTAFORMA – Una particolarità del concept è l’apertura ad armadio delle quattro porte, un elemento che però non sarà ovviamente presente sulla versione di serie. La You ha molti legami con la Universe, a partire dalla stessa piattaforma modulare chiamata SPA (Scalable Platform Architecture), che secondo quanto dichiarato dalla Casa scandinava permetterà di realizzare modelli di auto con diverse dimensioni.

Sempre secondo quanto detto da Volvo questa nuova piattaforma porterà anche alla creazione di auto in media più leggere di 100-150 kg rispetto ai modelli attuali. La S80 che nascerà sarà un modello molto importante per Volvo, sarà venduto in Europa, Cina e Usa.

VOLVO UNIVERSE

NUOVI MOTORI – Volvo ha presentato a Francoforte anche la nuova gamma di motori turbo a quattro cilindri sia benzina che diesel, che andranno a prendere il posto degli attuali motori a cinque e sei cilindri. Questi nuovi propulsori permetteranno di avere consumi inferiori anche del 35% inoltre saranno ridotti di molto i costi di sviluppo.

Lascia un commento