La nuova Golf R Cabriolet sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Parigi 2012 alla fine di settembre, combinerà le prestazioni da sportiva vera della Golf R con la possibilità di viaggiare con i capelli al vento. Si tratterà della versione Cabriolet più potente di sempre nella storia della Golf.
In questo video è possibile vedere un prototipo praticamente in veste definitiva della Golf R Cabriolet, che dovrà essere messa in commercio a cavallo tra la fine dell’anno in corso e l’inizio dell’anno prossimo.
La VW Golf R Cabriolet, così come la sua controparte con il tetto, sotto al cofano monterà il propulsore 2.0 litri TFSI da 270 CV abbinato al sistema di trazione integrale 4Motion ed al cambio doppia frizione DSG a sei marce. La Golf R Cabriolet risentirà del peso extra (circa 100 kg) ma dovrebbe comunque essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Chiaramente della Golf R prenderà anche l’assetto specifico, l’impianto frenante maggiorato, le sospensioni e l’impianto di scarico. Dal punto di vista estetico saranno ripresi invece gli elementi aggressivi della Golf R come le speciali prese dell’aria anteriori, i cerchi in lega ed i terminali di scarico oltre a paraurti e minigonne.