Home » Toyota Auris 2009 novità sotto il cofano, nuovo motore 1.33 Dual VVT-i

Toyota Auris 2009 novità sotto il cofano, nuovo motore 1.33 Dual VVT-i

Sta iniziando una nuova era per i propulsori delle auto moderne, stiamo assistendo ad una vera mutazione genetica della meccanica. Abbiamo visto come le case costruttrici stanno ripensando il concetto di motore nel contesto delle future norme antinquinamento e nel contesto del critico momento economico in cui versa tutto il comparto automotive. Oggi è stata comunicata da Toyota la nascita di un nuovo propulsore a benzina che equipaggerà in prima istanza la Auris, apprezzata erede della gloriosa Corolla.

Come è avvenuto per la Grande Punto, che ha ridotto la cilindrata da 1.9 a 1.6 litri, anche con in Toyota assistiamo ad un downsizing per quanto riguarda la cubatura dei motori. Infatti il “vecchio” 1.4 VVT-i verrà soppiantato da una unità da 1.329 centimetri cubici, denominata appunto 1.33. Riduzione della cilindrata, dell’ingombro,in quanto questo 4 cilindri adesso ha lo stesso volume dell’unità 3 cilindri della Aygo, e del peso riducendo, rispetto al 1.4, di 13 chilogrammi la massa complessiva.

Questi “tagli” si traducono in un propulsore più efficiente per quanto riguarda consumi ed emissioni inquinanti, 19% in meno il consumo di carburante e 17% in meno l’emissione di CO2.

Ma si traducono pure in maggior potenza erogata passando da 97 a 101 cavalli, frutto soprattutto dell’adozione del sistema Dual VVT-i, una nuova versione della fasatura variabile VVT-i. Al nuovo 1.33 verrà abbinato un nuovissimo cambio manuale a sei rapporti invece del tradizionale 5 rapporti; questo per ottimizzare ulteriormente i consumi di carburante e migliorare il piacere di guida.

toyota auris 2009 foto spia vista laterale


Altra chicca a disposizione dei futuri acquirenti della Auris 1.33 Dual VVT-I sarà il sistema Start & Stop; l’auto si spegnerà automaticamente durante le soste, ad esempio se si è incolonnati nel traffico o fermi al semaforo, per riaccendersi non appena si solleva il piede dal pedale del freno.
Con buona probabilità questo nuovo propulsore, assieme alla IQ, sarà una delle novità del 33° Motor Show di Bologna.

Lascia un commento