BMW X6

di Gabriele 4

La casa costruttrice bavarese la classifica come la prima Sport Activity Coupè, collocandola in una nicchia di mercato al momento..

La casa costruttrice bavarese la classifica come la prima Sport Activity Coupè, collocandola in una nicchia di mercato al momento disabitata. Nasce sfruttando la struttura di pianale e sospensioni della X5 ma il risultato è una vettura molto più bassa, con carreggiate ampie e un taglio prettamente da coupè guardando la continuità tetto-lunotto posteriore.



Il comportamento è da stradista pura, agevolata dai sistemi elettronici di stabilità e dall’inedito Dynamic Performance Control che distribuisce la trazione in maniera differente alle ruote motrici a seconda delle condizioni di guida del momento.

L’estetica è rigorosamente legata all’attuale stile BMW, calandra ampia e protesa in avanti, fari leggermente allungati verso i passaruota. Gli interni sono di alto livelli, curati nei dettagli e nell’assemblaggio tipicamente “tedesco”. Le motorizzazioni abbinabili a questo particolare corpo vettura, oltre ai conosciuti 3.0 diesel e 3.5 diesel e benzina biturbo è stato introdotto per questo modello il nuovo V8 Twin Turbo.

Si tratta di un propulsore di 5.000 cc biturbo con la nuova iniezione High Precision Injection che dovrebbe aumentare la potenza e ridurre i consumi. Dati alla mano questa motorizzazione sviluppa 407 cv e una coppia massima di 600 Nm. Il motore è stato progettato in maniera da risultare compatto e leggero con le turbine poste al centro della V delle due bancate.

In questo modo oltre a ridurre il peso si dovrebbero attenuare le perdite di pressione tra aspirazione e scarico. Le prestazioni comunicate per questa X6 Xdrive 50i sono 250 km/h come punta massima di velocità, autolimitata, e 5.4 secondi da 0 a 100 km/h e considerata la massa di 2190 kg. sono un’ottima prestazione.

I prezzi a partire da 61.070 per la 35i a 80.500 per la 50i personalizzazioni escluse. E’ quindi un SUV dalle linee decise e veloci molto più vicine a una coupè pertanto a nostro avviso non è adatta al classico uso di un SUV in grado di trasportare grandi quantità di oggetti o animali di grossa taglia come cani alano o san bernardo.

Gabriele

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>