Saab PhoeniX presentata a Ginevra

di Alessandro Bombardieri Commenta

Saab ha presentato al Salone di Ginevra 2011 il concept PhoeniX...

Saab ha presentato al Salone di Ginevra 2011 il concept PhoeniX, che come detto da Jason Castriota, responsabile del design della Casa scandinava, sarà un punto di riferimento per i prossimi prodotti del marchio.

Sempre secondo quanto dichiarato da Castriota, la Saab PhoeniX rappresenta la rinascita dello spirito innovativo e appassionato che portò Saab alla costruzione della sua prima auto, la Ursaab.

La Fenice della Saab ha un Cx bassissimo, addirittura solo 0,25, grazie alla speciale forma a goccia, all’assenza di maniglie e specchietti e alle ali posteriori che fanno confluire l’aria verso la coda.
Lo schema dei posti è un classico 2+2, a cui si accede tramite le portiere ad ali di gabbiano incernierate in alto.

Le dimensioni sono di 4,42 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,33 di altezza. La piattaforma della PhoeniX è la stessa che sarà alla base della nuova generazione di Saab 9-3.

Il sistema ibrido che spinge il concept è chiamato eXWD, abbina un motore turbobenzina 1.6 da 200 CV (collegato alle ruote anteriori) ad un motore elettrico da 34 CV, che è collegato alle ruote dietro.

Lo 0-100 km/h dovrebbe essere affare di meno di 6 secondi mentre i consumi dovrebbero essere di circa 5 l/100 km secondo Saab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>