Home » Nuova Renault Clio 4 rivelata ufficialmente

Nuova Renault Clio 4 rivelata ufficialmente

Finalmente è stata rivelata ufficialmente la nuova Renault Clio, che giunge così alla quarta generazione. Lo stile viene quasi completamente stravolto rispetto al modello precedente, grazie alla matita del designer Laurens van den Acker che ha portato anche sulla Clio molte delle linee viste sui concept Renault come sulla DeZir.

La nuova Clio si basa su una versione aggiornata della piattaforma già esistente e propone linee sportive, forti ed aggressive. Al frontale domina la losanga contraddistinta dal grosso logo Renault al centro che si congiunge ai gruppi ottici con fari a LED. A contraddistinguere il nuovo design sono anche le maniglie delle portiere posteriori nascoste, che donano all’auto una linea da coupé.


Al posteriore troviamo invece gruppi ottici orizzontali che mettono in risalto i parafanghi. L’aggressività della nuova Clio è sottolineate anche dalle minigonne, dai paraurti, dall’assetto ribassato, dai nuovi cerchi in lega e dalle carreggiate allargate.

L’abitacolo è stato progettato per ospitare il display touchscreen da 7 pollici del sistema R-Link, il quale propone comandi vocali e al volante, home page personalizzabile, navigatore TomTom Live e software Driving eco2 per dare consigli sui consumi. In alternativa sarà disponibile il dispositivo multimediale di navigazione Smart Nav con display da 7 pollici, connessione Bluetooth con audio streaming, prese USB e AUX. Anche internamente sono ripresi diversi elementi del design esterno come l’imponente console centrale e la plancia piena di linee curve.

RENAULT FLUENCE ZE

Si rinnova la gamma motori per la nuova Clio. La più grossa novità è rappresentata sicuramente dal propulsore 3 cilindri turbo benzina 0.9 litri Energy TCe 90 con Start&Stop capace di 90 CV e 135 Nm di coppia a 2.000 giri, con consumi medi di 4,5 l/100 km ed emissioni pari a 105 g/km di CO2. Rispetto al TCe 100 che va a sostituire i consumi scendono del 21%. Debutterà poi nella prima metà del 2013 anche il TCe 120 abbinato al cambio automatico doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch). Questo motore quattro cilindri da 1.2 litri ha una potenza di 120 CV e 190 Nm di coppia massima. Il cambio EDC arriverà poi anche sulla variante a gasolio Energy dCi 90 con motore 1.5 dCi quattro cilindri common rail da 90 CV e 220 Nm, con cui la Clio dovrebbe consumare 3,4 l/100 km con emissioni di appena 90 g/km.

La nuova Renault Clio farà il suo debutto davanti al pubblico in occasione del Salone di Parigi 2012 del prossimo mese di settembre.

Lascia un commento