Home » Peugeot EX1 concept elettrico da record

Peugeot EX1 concept elettrico da record

E’ già esposta all’autosalone Peugeot Avenue sugli Champs-Elysées, e non sarà al Salone di Parigi, la nuova Peugeot EX1, il concept elettrico della casa francese che vuole dimostrare, e ci riesce, che anche con le auto elettriche si potrà andare forte, molto forte.

La nuova EX1 è un regalo di Peugeot per festeggiare il bicentenario della Casa, e non vuole anticipare alcun modello di serie, ma ha come detto l’obiettivo di dimostrare la forza dell’elettrico.

Come si vede dalle foto la parte posteriore della EX1 è molto più stretta della parte anteriore, e questo contribuisce a migliorarne l’aerodinamica.

La EX1 è composta da una struttura monoscocca in carbonio a nido d’ape, alla quale sono agganciati i componenti meccanici.

All’anteriore troviamo sospensioni con doppi triangoli, dietro invece c’è un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale, con una leva oscillante che assicura la variazione della flessibilità.

La Peugeot EX1 ha due motori elettrici montati sui due assali, che propongono una potenza totale di 340 CV. Secondo la casa francese, grazie a questo sistema, si riesce ad avere la trazione integrale.

La nuova EX1 ha già battuto molti record, diventando subito l’auto elettrica più veloce di sempre nella categoria A – Gruppo 8 – Classe 2, stabilendo i seguenti record: 1/4 di miglio in 14.40 secondi, 500 metri in 16.81 secondi, 1000 metri in 28.16 secondi, 1/8 di miglio in 8.89 secondi, 1/2 miglio in 23.85 secondi, 1 miglio in 41.09 secondi.

Lascia un commento