Opel Zafira Tourer ecoM Turbo a metano

di Alessandro Bombardieri 3

Presentata la versione a metano della nuova Opel Zafira Tourer...

La gamma della Opel Zafira Tourer a gennaio 2012 si arricchirà della versione a metano, denominata ecoM Turbo. La vecchia generazione di Zafira a metano rimane comunque a listino, visto anche il buon successo avuto, col nome di Zafira One 1.6 ecoM Turbo.

La nuova Opel Zafira Tourer ecoM Turbo è invece già ordinabile, con un prezzo di partenza di 27.700 euro per la versione con allestimento Elective e 29.550 euro per la versione Cosmo.

Il motore è un 1.6 litri turbo da 150 CV e 210 Nm di coppia, la velocità massima dichiarata è di 200 km/h mentre lo 0-100 km/h viene coperto in 11,2 secondi. Chiaramente la Zafira Tourer ecoM Turbo punta tutto sui consumi, infatti la casa tedesca dichiara consumi di 4,7 kg (7,2 m3) di metano per 100 km nel misto, cioè il 6% in meno rispetto al modello che va a sostituire.

AUTO A METANO 2011

La nuova Zafira a metano ha emissioni di CO2 di 129 g/km, contro i 139 del modello precedente. Inoltre il propulsore può anche funzionare con biogas o con una miscela di metano e biogas. La Zafira Tourer ecoM Turbo viene equiparata alle auto a metano monofuel avendo il serbatoio da 14 litri della benzina (per altri 150 km di autonomia) separato, in questo modo ha diritto agli sconti sul bollo auto.

L’autonomia viaggiando solamente a metano è stata aumentata del 25% a 530 km, oltre a questo grazie all’uso di serbatoi in fibra di carbonio, l’auto pesa 85 kg in meno.

Commenti (3)

  1. sono interessato a comprarla e vorrei sapere se si puo montare il gancio traino

    1. Salve nessuno riesce a derimere questo ragionevole dubbio?

  2. Salve
    purtroppo io ho acquistato una Opel Tourer metano turbo, ma sono rimasto deluso,non per le sue prestazioni, ma bensí per il carico delle bombole, che supera appena i 19 kg, e riesco a compiere appena 400 poco + .
    Per ora la Opel la filiale dove la ho acquistata non hanno fatto niente, non sanno dove si trova il difetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>