Home » Nuova Nissan GT-R 2011

Nuova Nissan GT-R 2011

A distanza di tre anni dal debutto sul mercato (Giappone, 2007) la Nissan ha deciso di rinnovare la GT-R, la super sportiva della casa.

Innanzitutto il motore V6 3.8 è stato modificato per erogare più cavalli, ora 530 contro i 485 precedenti. Nissan ha inoltre lavorato molto sulla pressione di sovralimentazione dei turbo e sui catalizzatori, permettendo all’auto di consumare meno ed emettere meno CO2.

Proprio a tal proposito, è stata aggiunta la modalità di guida Save, pensata per l’uso tranquillo dell’auto, che ottimizza l’erogazione del motore e il cambio. Addirittura quando si è in fase di manovra e si sterza oltre mezzo giro di volante, la trazione diventa solamente posteriore.

Sulla nuova GT-R 2011 è presente poi una nuova barra trasversale in carbonio che irrigidisce la struttura tra gli attacchi delle sospensioni, nuovi dischi dei freni da 390 mm all’anteriore, nuovi cerchi in lega in alluminio forgiato più leggeri e sospensioni modificate sia nella geometria che nelle tarature.

Nissan ha puntato molto sull’impronta a terra dei pneumatici, che aumenta la tenuta di strada.

Esteticamente si notano le luci di posizione a led, una nuova presa d’aria ed un nuovo spoiler, che insieme aumentano la deportanza del 10%, e riducono la resistenza all’aria all’interno del vano motore, a vantaggio del coefficiente aerodinamico.

Alcune modifiche interne prevedono levette del cambio in magnesio, finitura in fibra di carbonio sulla console centrale, sedili a regolazione elettrica. Sulla variante Spec V troveremo una diversa taratura dell’Esp, pastiglie freno più potenti, nuovi cerchi, uno spoiler posteriore in carbonio e un impianto di scarico in titanio.

La nuova Nissan GT-R dovrebbe arrivare in Italia a febbraio 2011, ad un prezzo stimato di circa 95mila euro.

Lascia un commento