Nelle scorse settimane vi avevamo proposto alcuni scatti, di scarsa qualità fotografica, che immortalavano una versione preserie che si è aggirata per Bologna forse durante gli ultimi collaudi.
Effettivamente vedendo adesso le foto ufficiali, rilasciate dall’ufficio stampa di Borgo Panigale, abbiamo la conferma che le spy foto ritraevano proprio la nuova Monster 1100.
Il look della 1100 è in linea con la filosofia del progetto Monster, niente orpelli o strutture aerodinamiche. Solo forme muscolari e tanta, tanta sostanza.
Spiccano all’avantreno il nuovo gruppo ottico, di forma moderna, e gli steli rovesciati della forcella Ohlins (versione 1100 s), che firma anche il monoammortizzatore posteriore.
Il propulsore bicilindrico è ovviamente in mostra, si tratta di un motore con distribuzione Desmodromica a 2 valvole per cilindro, dal carattere sportivo confermato dai 95 cavalli a 7500 giri e dalla proverbiale coppia che contraddistingue la serie Monster, in questo caso pari a 10.5 Kgm a 6000 giri.
La Monster 1100 è un concentrato di potenza e tecnologia dal peso piuma, infatti sono 169 i chilogrammi di peso per la versione 1100 e 168 per la versione 1100 S, dandole il primato come moto più leggera della sua categoria.
La riduzione di peso sulla S è stata ottenuta adottando componentistica in carbonio per parafango anteriore, copri cinghia e protezioni anticalore degli scarichi.