Home » ABS e antiribaltamento per la MV Augusta F4

ABS e antiribaltamento per la MV Augusta F4

MV Agusta ha annunciato che il sistema antibloccaggio Abs e il sistema antiribaltamento RLM è ora disponibile sulla nuova gamma F4, che aumenta la sua sicurezza anche nelle condizioni di guida estreme. Obbiettivo raggiunto quindi per Augusta F4, che ora dispone della centralina elettronica 9MPlus, compatta e leggera, nella quale è installato un sensore di pressione collegato alle due nuove ruote foniche.

Gli spazi d’arresto sono stati quindi ridotti in caso di fondo stradale scivoloso, in particolare con pioggia anche forte, o comunque su quei tipi di strada, purtroppo sempre più presenti in Italia, che presentano condizioni di aderenza precarie. Ma la MV Agusta ha voluto aggiungere ancora più sicurezza in frenata evitando che con le brusche decelerazioni avvenga anche il sollevamento della ruota posteriore dal piano stradale, con conseguente ribaltamento in avanti della moto. Un intervento che si rende necessario ormai con i nuovi e sempre più potenti impianti frenanti di cui sono dotati le potenti moto moderne, come dichiarano i tecnici di Schiranna, fornitrice del dispositivo: “Questa situazione, non infrequente sulle moto sportive, che dispongono di impianti frenanti al vertice per potenza, viene scongiurata dalla centralina 9MPlus, che mette in atto le opportune contromisure quando la ruota posteriore si stacca da terra.”. Algoritmi sofisticati quindi per la F4, con tanta sicurezza in più.

Augusta raddoppia le vendite
ABS di serie per Augusta Brutale

Il nuovo ABS è disinseribile, con due modalità di funzionamento selezionabili dai comandi al manubrio. La prima modalità Normal per la normale guida quotidiana, ma con il massimo della sicurezza, e la modalità Race che limita l’ABS al minimo possibile per la guida sportiva, dove il pilota vuole essere incisivo anche in frenata.
Cambiano anche i prezzi naturalmente, che per la versione base è di 17.990 euro, 20.290 per la F4 R e 25.290 per la top della gamma F4 RR.

Lascia un commento