Home » Jaguar XJ 220, verrà realizzata la sua erede

Jaguar XJ 220, verrà realizzata la sua erede

E’ l’affermazione ottimistica che il magazine Autoexpress fa rivelando come proprio scoop appunto la futura realizzazione della Jaguar XJ220. Secondo le fonti del sito inglese, Jaguar starebbe approntando la progettazione e l’imminente costruzione di una delle auto sportive più veloci mai realizzate.

Gli ingegneri progettisti Jaguar avrebbero inoltre bene in mette di creare la XJ220 come diretta antagonista della Audi R8, una delle supercar più apprezzate dell’ultimo periodo.
Per la XJ dovrebbe essere progettato un telaio totalmente nuovo realizzato completamente in alluminio; nello stesso materiale verrebbero inoltre realizzate le pannellature della carrozzeria.

Succose novità sotto il cofano motore, la previsione sull’unità che muoverà, o farà volare, la XJ220 vede una versione energizzata del V8 da 5.0 litri montato sulla Jaguar XFR; inoltre il recente test effettuato dalla casa inglese con una versione speciale della XFR sul lago salato Bonneville, non sarebbe stato altro che un test, plateale, della motorizzazione destinata alla futura XJ220. Ricordiamo che in occasione della prova, la XFR modificata ha fermato il tachimetro facendogli segnare 363.188 km/h.


Dal punto di vista dell’immagine e della linea, il magazine propone un disegno schematico che ritiene abbastanza indicativo sulle forme della nuova due posti, che potrebbe chiamarsi in via definitiva XE, in omaggio alla gloriosa E-Type. Proprio questo storico modello sembra avere ispirato l’ovale stretto con cui è stata disegnata la griglia frontale, il resto delle linee mostrano un’auto dalla chiara impronta sportiva, bassa a terra e con una carreggiata molto ampia.
La previsione finale su un possibile debutto della XE o come si chiamerà l’erede della XJ220 parla di un arco di tempo di almeno 18 mesi.

1 commento su “Jaguar XJ 220, verrà realizzata la sua erede”

  1. Non so se la nuova “XJ” modell 2010 sarà davvero così come la rappresentatano su alcune riviste e blog, cioè rivoluzionaria e innovativa nella linea, sulla scia della più piccola “XF”. A rigor di logica dovrebbe conservare lo stile classico delle progenitrici, quindi riproporre il solito stile Jaguar, però adesso comanda la TATA e non più la FORD, pertanto gli indiani possono permettersi di essere molto più arditi e proporre una “XJ” davvero inedita!
    Io non so bene quale linea preferire, ma la Jaguar deve stare molto attenta, perchè in ogni modo la “XJ” è pur sempre un’icona dell’automobilismo e sbagliare può costare molto in termini di immagine e di vendite.
    Da cliente Jaguar comunque l’attendo con interesse.

    Rispondi

Lascia un commento