Home » L’Honda con il cambio automatico piace

L’Honda con il cambio automatico piace

Forse in pochi avrebbero scommesso sul successo del cambio automatico su una moto, e invece l’idea sta piacendo a molti da quando fu introdotto nel 2010 sulla VFR1200F. Il cambio sequenziale a doppia frizione (Dual Clutch Transmission) ha invece stupito per gli apprezzamenti ricevuti, che solo in Europa ha visto ben tredicimila esemplari venduti con il cambio automatico.

Tanto che dopo la VFR sono stati quattro i nuovi modelli equipaggiati con il cambio Dual Clutch Transmission. Sulla Integra il cambio automatico è di serie, mentre sulla NC700X, NC700S e Crosstourer la soluzione è tra gli optionals, e funziona, tanto che sola sulla NC700X, dopo un inziale 10% di scelta da parte dei clienti con il cambio automatico, oggi la quota dei venduti che hanno adottato questa soluzione a distanza di meno di un anno è già al 44%. Per la maxienduro Crosstourer si è passati addirittura dall’iniziale 25% di febbraio 2012 al 70% dello scorso febbraio.

Honda Crossover
Honda VFR

Questo ha fatto decidere alla Honda di lanciare anche sul mercato europeo un altro modello con il cambio sequenziale di serie. Si tratta della nuova CTX700, con cambio sequenziale a doppia frizione Dual Clutch Transmission, su cui in Giappone già scommettono forte. È stata già presentata a febbraio all’International Motorcycle Show di Chicago negli Stati Uniti. Si tratta di una bicilindrica del segmento Comfort Touring Experience. In Italia però verrà presentata, anche in anteprima europea, solo al prossimo salone Eicma 2013 di Milano, insieme ai modelli per il 2014. Il motore sarà un bicilindrico parallelo da 670cc, capace di erogare una potenza di 35 kW, guidabile con la patente A2.
L’altezza della sella da terra sarà a 720 mm. Il baricentro è possibile in quanto il motore ha una bancata inclinata in avanti di 62°. La CTX700 ha quindi uno stile basso e lungo, di ispirazione cruiser, ma a consumi ridotti, molto maneggevole per il traffico cittadino. Il prezzo negli Stati Uniti per il momento è di 7.799 dollari, quello per il mercato europeo verra comunicato probabilmente al salone di Milano.

Lascia un commento