Home » GP Ungheria F1 2009: risultati gara

GP Ungheria F1 2009: risultati gara

MOTOR RACING-PRIX/

La gara di oggi a Budapest, sul circuito dell’Hungaroring, è iniziata proprio dopo le notizie confortanti che arrivavano dall’ospedale dove è ricoverato Massa, in seguito al terribile incidente che gli è capitato ieri, per fortuna gli esami hanno dato buoni risultati, e la situazione sembra volgere per il meglio.

Come detto, la gara è iniziata ovviamente con un pensiero rivolto a Felipe, ma i piloti dopo il semaforo verde hanno dato vita ad una corsa emozionante, ben sopra le aspettative su questo circuito dove è difficile sorpassare. La vittoria alla fine è andata meritatamente ad un ottimo Hamilton che è tornato così a vincere una gara con la McLaren, dopo le prime 9 gare senza mai una vittoria.

La macchina anglo-tedesca si è dimostrata molto forte sul passo gara fino dal venerdì di prove libere, ed Hamilton quando è passato in testa se n’è andato via, senza nessuna reale chance per gli avversari, a conferma dei passi avanti fatti dalla McLaren anche il buon 5° posto di Kovalainen.

MOTOR-RACING-PRIX/

Sul secondo gradino del podio si è piazzato Raikkonen, autore di una partenza magnifica (partiva 7°) così come di una tenuta in gara che non si vedeva da tempo, passato al secondo posto con una bella strategia ai box e aiutato anche da un piccolo errore degli uomini Red Bull durante il cambio gomme di Webber. E’ il miglior risultato stagionale per la Ferrari, che balza così al terzo posto nella classifica costruttori. Raikkonen sarà messo sotto investigazione dopo la gara per un presunto contatto in partenza con il tedesco Vettel, il quale è stato costretto al primo ritiro stagionale per problemi tecnici, lasciando così spazio al compagno di squadra Webber, che alla fine concluderà terzo.

Male, molto male, le Brawn GP, che nonostante le temperature calde adatte alla monoposto di Ross Brawn riescono a portare a casa solamente 2 punti, grazie al 7° posto di Button, che vede diminuire il suo vantaggio a 18.5 nella classifica piloti, con Webber che sale al secondo posto.

Alonso è stato il più sfortunato oggi, in testa fin dal primo giro, si è dovuto ritirare dopo un errore durante la sua prima sosta ai box, quando probabilmente non era stato avvitato bene un copri cerchio, inconveniente che gli ha fatto perdere la ruota in pista.

Da segnalare anche il 4° posto per Rosberg in gara che lo proietta al 5° posto in classifica piloti, alla pari con Jarno Trulli, oggi 8°.

Classifica finale GP Ungheria

classifica-ungheria

Classifica piloti

piloti1

Classifica costruttori

costruttori1

Lascia un commento