Home » Ford Curve Control

Ford Curve Control

Ford sta sperimentando un nuovo sistema di sicurezza per prevenire gli incidenti causati dalle sbandate, che in Usa sono causa di più di 50.000 incidenti all’anno.

Il nuovo sistema di sicurezza prende il nome di Curve Control, permetterà di mantenere il controllo dell’auto anche se si sta per prendere una curva ad una velocità troppo elevata.

Il Curve Control funziona in maniera diversa dall’Esp, che frena solamente una o più ruote per mantenere l’auto in traiettoria, infatti questo nuovo sistema entra in funzione prima che l’auto sbandi ed agisce su tutti i 4 freni.

Secondo i dati di Ford questo sistema è in grado di rallentare l’auto di 20 km/h al secondo.

Il Curve Control, sfruttando i sensori di Esp e Abs, controlla 100 volte al secondo l’angolo di imbardata, il grado di rollio, la velocità delle ruote e l’angolo dello sterzo.

Se l’auto non è entro certi limiti il Curve Control entra in azione. E’ bene precisare che questo nuovo sistema entra in azione prima dell’Esp e non va a sostituirlo.

La prima auto a beneficiare del Curve Control sarà la Ford Explorer, grossa suv venduta in America, ma i piani di Ford prevedono l’adozione del sistema sul 90% dei modelli entro il 2015.

Lascia un commento