Lo ha annunciato lui stesso durante una conferenza stampa che si è tenuta ieri, annunciando che lascerà il posto di presidente Fiat ma rimarrà comunque alla guida della Ferrari e all’interno del consiglio di amministrazione del Lingotto.
A succedere a Montezemolo sarà John Elkann, in carica quindi da oggi 21 aprile 2010, che fino ad ieri era stato al fianco di Montezemolo nei panni di vicepresidente.
Elkann diventa così a soli 34 anni il più giovane presidente della storia della Fiat. Questo cambio di presidenza giunge a poche ore dalla presentazione del piano Fiat per il quinquennio 2010-2014 che l’amministratore delegato del gruppo, Sergio Marchionne, illustrerà agli azionisti proprio fra poche ore.
In molti ipotizzavano un Montezemolo attivo in politica in seguito a questa decisione ma lui ha smentito seccamente, confermando che vuole continuare solamente il suo lavoro in Ferrari.
L’ipotesi che portano avanti in molti invece è quella delle divergenze con Marchionne soprattutto sul futuro del gruppo Fiat-Chrysler.
Ricordiamo che Luca Cordero di Montezemolo, 62 anni, era diventato presidente della Fiat nel maggio del 2004 e oltre al Lingotto aveva già ricoperto posizioni di prestigio alla società della Fiera Internazionale di Bologna, all’università Luiss e in diverse altre aziende.