Val d’Aosta con la bici da neve

di t-punch Commenta

Una vacanza diversa all'insegna della bici sulla neve

Novita in Val d’Aosta per chi non riesce a rinunciare alla bicicletta anche sul Monte Bianco e pedalare sulla neve. Oggi si può grazie alla Ktrak, la bicicletta cingolata prodotta in Canada e derivata da una mountain bike modificata come gatto della neve a pedali. Alla ruota posteriore sono stati aggiunti dei cingoli al posto del pneumatico, mentre all’anteriore la ruota è stata sostituita da un pattino. Ed ecco pronta una bicicletta da neve con cui non solo passeggiare ma anche gareggiare.


La gara è organizzata da Mont Blanc Adventure che con il Ktrak in Val d’Aosta organizza tutti i venerdì sera, alle ore 17.30 sfide tra amici in puro stile sciistico, con gare di discesa in parallelo. Naturalmente massima sicurezza con il casco integrale, mentre gli occhialoni e la pettorina fanno tanto Alberto Tomba. Il tutto sulle piste illuminate del Fun Park di Dolonne, zona sciistica superattrezzata. E alla fine il premio per tutti, il vin brulé e un gadget di partecipazione.

Il Solex venduto in 500 esemplari
Crisi: biciclette da record

L’abbigliamento è naturalmente specifico come per gli sciatori, ben coperti perché si scende veloci e il freddo è pungente.
Per chi invece non ama le competizioni e vuole solo passeggiare, la Mont Blanc Adventure organizza anche di giorno passeggiate a pedali tra la natura, alla ricerca della pace e della tranquillità. Il percorso parte da borgo Planpincieux a 1580 m per snodarsi nella Val Ferret a Courmayeur accanto alla catena del Monte Bianco.
Lungo la Dora di Ferret per un paio d’ore i ciclisti arrivano a Lavachey a 1650 m, per un percorso di 8 km. All’arrivo tutta l’ospitalità della valle con la polenta, la fonduta e altri piatti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>