Home » Svelate le finaliste per l’Auto dell’Anno 2013

Svelate le finaliste per l’Auto dell’Anno 2013

Sono state svelate quelle che sono le finaliste per l’ambito premio Auto dell’Anno 2013, ed in via eccezionale per questa edizione si è scelto di ampliare il numero di finaliste: 8 contro le solite 7.

Le ultime due edizioni sono state vinte dalla Nissan Leaf e dalla Opel Ampera/Chevrolet Volt, ma questa volta la vincitrice sicuramente non sarà nè elettrica nè ibrida dal momento che le 8 finaliste hanno tutte motorizzazioni tradizionali.


A sfidarsi per il titolo saranno la Ford B-Max, la nuova Hyundai i30, la Mercedes Classe A, la Peugeot 208, la nuova Renault Clio, la Volkswagen Golf, la Volvo V40 e la Subaru BRZ/Toyota GT86, che di fatto rappresenta l’unica auto sportiva del lotto. Tra le 32 candidate iniziali sono state escluse auto come la nuova Audi A3, la Opel Mokka e la Opel Adam, la nuova Kia cee’d, la nuova Toyota Auris e la Fiat 500L, oltre alla Porsche Boxster, alla BMW Serie 3, alle italiane Fiat Viaggio e Lancia Flavia ed alle ibride Toyota Prius Plug-in, Prius + e Volvo V60 Plug-in.

CANDIDATE AUTO DELL’ANNO 2013

La Renault Clio avendo all’attivo già due vittorie punta a fare tris, la Volkswagen Golf mira al secondo successo. Ford può contare già 5 affermazioni, Peugeot 3, Toyota 2, mentre Mercedes punta al secondo successo dopo l’unica vittoria nel lontano 1974. Volvo vuole invece migliorare l’unico terzo posto del 1983, Hyundai e Subaru hanno invece l’obiettivo di centrare il primo podio di sempre.

I 59 giornalisti che compongono la giuria arrivano da 23 Paesi europei, le riviste organizzatrici sono come sempre Auto (I), Autocar (GB), Autopista (E), Autovisie (NL), L’Automobile Magazine (F), Stern (D) e Vi Bilägare (S).

Lascia un commento