Corvette ZR-1

di Gabriele Commenta

E’ forse l’automobile simbolo della passione a stelle e strisce per i motori. I modelli degli anni ’50 ancora oggi affascinano...

E’ forse l’automobile simbolo della passione a stelle e strisce per i motori. I modelli degli anni ’50 ancora oggi affascinano per le loro linee uniche e sono oggetti di culto tra i collezionisti.

Presentata allo scorso salone di Detroit come la Corvette più potente mai costruita, ha affascinato per la sua linea pulita ma che riesce ad esprimere un grande dinamismo.

Gradevole la soluzione del propulsore a vista grazie ad un inserto in policarbonato trasparente posto sul cofano motore.





La motorizzazione della ZR-1 è un V8 da 6.200 cc. di cilindrata, capace di erogare 647 cv. e con una coppia motrice di 819 Nm.

Le prestazioni dichiarate dal costruttore GM sono una velocità massima di 330 km/h
e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi.

Prestazioni da super sportiva, confermate dal tempo record fatto registrare sul circuito del Nurburgring, sbaragliando la Pagani Zonda e la nuova Nissan GT-R che avevano fatto segnare recentemente nuovi record.

La ZR-1 ha percorso le curve del tracciato tedesco in 7 primi e 26.4 secondi aggiudicandosi “temporaneamente” il primato per le auto di serie.

Infatti l’esemplare che ha svolto il test era rigorosamente “stock”, cioè un modello esattamente identico a quello che verrà consegnato agli acquirenti, entro la fine di quest’anno.

Saranno 50 i fortunati che potranno acquistare una Corvette ZR-1 in Europa, il prezzo sarà orientativamente di 140.000 euro, che rapportato ai prezzi di vetture europee di pari prestazioni risulta davvero interessante.

Gabriele


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>