BMW Z4 GT3 dettagli ufficiali

di Alessandro Bombardieri 1

La nuova GT3 è stata sviluppata ovviamente per i team privati che desiderano prendere parte ai campionati mondiali FIA GT3...

Torniamo a parlare di una bestia da pista, la nuova BMW Z4 GT3, della quale la casa bavarese ha rilasciato qualche interessante nuovo dettaglio.

La nuova GT3 è stata sviluppata ovviamente per i team privati che desiderano prendere parte ai campionati mondiali FIA GT3, e propone uno stile molto aggressivo, un’aerodinamica avanzata, soluzioni tecniche all’avanguardia ed un peso piuma di 1.200 kg, ottenuti grazie soprattutto al massiccio utilizzo di parti in fibra di carbonio, che hanno permesso di ottenere questo importante risultato.

In fibra di carbonio sono stati realizzati gli alettoni sia anteriore che posteriore, il cofano motore, il tetto ed i passaruota.

La potenza arriva da un motore V8 4.0 da 480 CV, ottenuti grazie ad una mappatura della centralina chiamata ECU408, il tutto abbinato ad un cambio sequenziale sei marce con la funzione Quick Shift.

Sono inclusi poi anche freni da corsa anti bloccaggio, un nuovo asse anteriore, una roll cage e cerchi con unico bullone centrale.

Mario Theissen, direttore di BMW Motorsport, ha detto che il feedback alla guida della BMW Z4 GT3 è estremamente positivo. I team che acquisteranno l’auto per la modica cifra di 298.000€ potranno prendere parte ai campionati GT3, quali FIA GT3 European Championship, International GT Open, ADAC GT Masters ed anche le gare 24 ore.

Commenti (1)

  1. Bella. Non capisco però dov’è il massiccio uso di carbonio se una F355 pesa all’incirca lo stesso e tutta in allumineo. Mah viva l’Italia Sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>