Home » Quali sono le auto più vendute nel 2023

Quali sono le auto più vendute nel 2023

Un aumento addirittura del 19% che è emerso durante il 2023 per quanto riguarda il mercato automobilistico italiano ha messo in evidenza finalmente un trend positivo. Proprio per questo motivo, diventa interessante dare un’occhiata a quelle che sono le auto più vendute nel corso del 2023. Il netto miglioramento in confronto ai dati che sono stati registrati nel 2022 è chiaramente legato al fatto che c’è una più alta disponibilità a livello di microchip che, invece, nel 2022 è stata senz’altro devastante in senso negativo.

Fiat Panda

Nonostante la Fiat Panda sia stata ovviamente anche nel 2023 l’auto da record in tema di immatricolazioni, è altrettanto vero che si tratta del solo modello che ha subito una flessione in confronto al 2022. Al decimo posto troviamo la Dacia Duster, la cui generazione sbarcherà durante la prossima estate. Ottimi anche i dati che nel 2023 sono stati fatti registrare da parte della Ford Puma, che ha raggiunto il nono posto in classifica con più di 30800 immatricolazioni su tutto il territorio italiano. Il suv realizzato dal marchio americano viene proposto ad un prezzo base intorno ai 22900 euro.

All’ottavo posto nella classifica delle immatricolazioni delle auto nel 2023, ecco che troviamo la Citroen C3. Oltre 31 mila le registrazioni pervenute durante lo scorso anno e anche per il 2024 le previsioni sono rosee, grazie al lancio del modello elettrico e-C3. Al settimo posto troviamo la Renault Captur, che ha fatto registrare quasi seimila immatricolazioni in più rispetto al 2022. Tante le versioni della Captur attualmente presenti sul mercato, tra cui quella benzina full hybrid, quella gpl e quella ibrido plug-in.

Al sesto posto troviamo la Volkswagen T-Roc, che con il nuovo restyling ha potuto avanzare notevolmente tra le auto più vendute sul mercato italiano, raggiungendo il sesto posto a quota 32566 immatricolazioni. La ben nota Fiat 500 arriva al quinto posto, chiudendo in seconda posizione nel segmento B, trascinata ovviamente dalla versione Hybrid. Ottimo risultato anche per la Toyota Yaris Cross, che raggiunge i piedi del podio con 34981 immatricolazioni, prima nel segmento dei B-Suv. Sul gradino più basso del podio troviamo la Lancia Ypsilon, con quasi 45 mila immatricolazioni. Grandi aspettative anche per il 2024, con il lancio della prima versione completamente elettrica. Al secondo posto in questa particolare classifica c’è la Dacia Sandero, con ben 48398 immatricolazioni, oltre 14 mila in più rispetto al 2022. Al primo posto, come dicevamo in precedenza, troviamo la Fiat Panda, sempre e costantemente al primo posto a livello di immatricolazioni sul mercato italiano.

Lascia un commento