Home » Audi R8 e-tron in vendita nel 2012

Audi R8 e-tron in vendita nel 2012

Dopo aver presentato ufficialmente la nuova Audi A1 e-tron, la casa di Ingolstadt ha annunciato che è partito un progetto ufficiale che prevede la creazione di una serie limitata di Audi R8 e-tron.

I modelli in questione verranno realizzati da Audi nello stabilimento quattro GmbH di Neckarsulm, in Germania, e secondo le prime indiscrezioni trapelate online, addirittura già dal 2012 la R8 e-tron potrebbe arrivare dai concessionari.

Il sistema usato sulla R8 e-tron prevede quattro motori asincroni, due davanti e due dietro, con potenza totale di 313 CV ed una coppia alle ruote di 4.500 Nm. Sì, avete letto bene, 4.500 Nm sono dichiarati da Audi.

Chiaramente le prestazioni sono di prim’ordine: 0-100 km/h in 4,8 secondi. Il peso complessivo dell’auto, nonostante l’aggiunta del sistema elettrico è di 1.600 kg.

Le batterie agli ioni di litio pesano 550 kg, sono posizionate dietro l’abitacolo. L’autonomia dovrebbe essere di circa 250 km, mentre la ricarica dovrebbe durare 6-8 ore con una normale presa di corrente elettrica e 2 ore e mezza usando l’apposita colonnina di ricarica ad alto voltaggio.

Così come sull’Audi R8 con motore termico, anche sulla R8 e-tron la coppia maggiore viene inviata alle ruote posteriori, infatti in condizioni normali il 70% è sulle ruote posteriori e l’altro 30% sulle anteriori.

Gli ingegneri Audi hanno introdotto anche il sistema torque vectoring, che distribuisce attivamente la coppia.

Lascia un commento