Home » Audi A5 Concept in alluminio dimagrita di 110 kg

Audi A5 Concept in alluminio dimagrita di 110 kg

Audi-A5-Aluminium-Prototype-1

Audi sta provando soluzioni tecnologiche importanti per l’immediato futuro e questa linea di pensiero si riflette alla perfezione nella nuova Audi A5 ASF Concept. ASF sta per Audi Space Frame, che in sostanza prevede una riduzione del peso utilizzando materiali innovativi, molto più leggeri del classico acciaio.

Infatti la nuova Audi A5 Coupe (è comunque ancora solo un prototipo) pesa ben 110 kg in meno della versione normale, solamente con l’utilizzo dell’alluminio e della fibra di carbonio.

Audi dichiara che la nuova A5 in alluminio pesa 1310 kg contro i 1420 kg della versione normale in acciaio. Questo significa che con il motore 2.0 TFSI (con il quale sono stati effettuati questi test) da 211 CV si raggiunge un rapporto peso potenza di 161 CV per tonnellata; giusto per capire di cosa stiamo parlando, l’Audi A5 con il motore V6 3.2 FSI da 256 CV pesa 1540 kg, cioè 172 CV per tonnellata, giusto poco di più.

La riduzione di peso dell’auto non permette solamente di poter montare un motore più piccolo, di inquinare meno e di consumare meno, ma permette anche di ridurre le dimensioni ed il peso di altre parti dell’auto quali i dischi dei freni, la trasmissione ecc… Con queste modifiche è anche molto più snella e agile l’auto da guidare.” Queste le parole ufficiali di Audi.

Comunque l’A5 Concept non è prevista per la produzione ma sicuramente queste tecnologie verranno implementate sui modelli futuri.