Per avere un’auto efficiente è necessario conoscerla se non a menadito, in fondo non siamo tutti meccanici, almeno nelle caratteristiche essenziali che ci aiutano nella scelta della soluzione più semplice al problema frequente. Oggi proviamo a dare qualche dritta sulla modalità di accensione dell’auto quando la batteria si è “congelata”, insomma quando fa un po’ più freddo del previsto.
La vostra macchina, qualsiasi cosa ne diciate, non vi ha mai lasciato a piedi ma non è un gatto delle nevi e per questo quando le temperature scendono più del previsto, è probabile che stenti a ripartire. Cosa si fa quando la batteria sembra congelata? E come si potevano prevenire i guasti? Iniziamo dalla prevenzione.
Strumenti antigelo per l’auto
L’auto deve essere preparata per l’inverno, a cominciare dalle gomme. Se ci sono degli sbalzi di temperatura, verificate la pressione delle gomme dopo ogni tragitto perché ci potrebbero essere differenze legate alla colonnina di mercurio.
Il secondo passo da fare è cambiare le guarnizioni dei tergicristalli facendo sì che siano sempre efficienti. Si consiglia di cambiarle ogni sei mesi ma potete valutare voi stessi la loro tenuta.
Si consiglia anche di manutenere la batteria controllando se ci sono corrosioni da acido (si vedono dalle zone bianche e polverose sui morsetti) e se è corretto il livello di elettrolita (altrimenti bisogna rimpinguare il liquido con acqua distillata).
Se poi riuscite ad usare un olio meno denso nei mesi invernali, abbinandolo ad un liquido antigelo per il carburante, il gioco è fatto.
Cosa fare se l’auto si ferma per il troppo freddo
Se l’auto si è fermata perché fa troppo freddo, allora prima di accendere il motore schiacciate una volta soltanto il piede sull’acceleratore e poi lasciate, in modo che un po’ di benzina arrivi al collettore. Non lo fate più volte perché la macchina si potrebbe ingolfare. Poi non accendete i fari, né condizionatore e radio ma saliti in macchina, mettete la chiave nel blocco e tenetela in posizione per una ventina di secondi. Sentite se la batteria dà segni di vita, altrimenti usate i morsetti. Provate l’operazione più volte (quella di girare la chiave e tenerla in posizione) facendo pause di due o tre minuti.