La mobilità sostenibile spiega dal ministro Delrio

di Alba D'Alberto Commenta

Nella legge di stabilità, stando a quanto riportato dal ministro delle infrastrutture Delrio, ci sono i semi della nuova idea di mobilità e sostenibilità di questo governo. Ecco per esempio quel che si intende per mobilità sostenibile.

Sono state approvate misure fortemente incentivanti a favore del settore del trasporto, che sono state finanziate con i risparmi derivanti dall’esclusione dello sconto delle accise sui veicoli di categoria inferiore ad euro 2, determinando peraltro un forte impulso allo svecchiamento dei mezzi che circolano su strada.

Smog e traffico

Oltre marebonus e ferrobonus, ecco quel che riguarda ciclovie, ciclabili e cammini

  • Previsto uno stanziamento per la progettazione e realizzazione di un sistema di ciclovie turistiche nazionali, di ciclostazioni, nonché per interventi concernenti la sicurezza della ciclabilità cittadina.

Priorità per i percorsi Verona-Firenze (Ciclovia del Sole), Venezia-Torino (Ciclovia Ven-To), da Caposele (AV) a Santa Maria di Leuca (LE) attraverso la Campania, la Basilicata e la Puglia (Ciclovia dell’acquedotto pugliese) e Grande raccordo anulare delle biciclette (Grab di Roma), la spesa di 17 milioni di euro per l’anno 2016 e di 37 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. Per la progettazione e la realizzazione di itinerari turistici a piedi, denominati « cammini», sono previsti 3 milioni (2016/2018). I progetti e gli interventi sono individuati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e, per quanto concerne le ciclovie turistiche, di concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Le risorse provengono dall’esclusione del beneficio del credito d’imposta agli autotrasportatori con vetture Euro 2 o inferiori.

Si parla molto anche di TPL e rinnovo parco mezzi, autotrasporto, trasporto marittimo e aereo per le isole. Ogni altra informazione può essere reperita sul sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>