Home » Il motore più grande del mondo

Il motore più grande del mondo

Il motore più grande del mondo è ovviamente il motore di una nave, infatti i propulsori per le navi sono in generale i più grandi realizzati dall’uomo. I più grandi sono quelli utilizzati sulle porta-container, navi che possono arrivare anche alla lunghezza di 400 metri.

Solitamente il peso di questo tipo di navi si aggira sulle 170mila tonnellate, quindi è facile intuire che per muovere tale stazza ci vuole un motore di dimensioni e di potenza pazzesche.


Il Wartsila-Sulzer RTA96-C è il motore più grande del mondo, è montato sulla Emma Maersk, la nave porta-container più grande del mondo. Il motore, due tempi turbodiesel, da solo pesa 2.300 tonnellate, è alto 13,5 metri e lungo 27,3 metri. Per fare un paragone, il propulsore in questione pesa circa come mille SUV, è più alto di un palazzo di quattro piani e lungo quasi come un campo di pallacanestro.

Il motore ha 14 cilindri, una potenza di 109.000 CV. Sì, centonovemila. Con la spinta di questo motore la nave può raggiungere i 24 nodi, una velocità ragguardevole per una stazza del genere, equivalente a circa 45 km/h.

La particolarità del motore è la rotazione massima imposta a 102 giri al minuto, questo grazie anche alla tecnologia common-rail che permette una minore velocità di rotazione dei cilindri, minori emissioni e consumi ridotti. Consumi ridotti in questo caso vuol dire che il motore brucia 4 litri di carburante al secondo!

Lascia un commento