Autostrada BreBeMi apertura nel 2013

di Alessandro Bombardieri Commenta

Secondo le ultime stime la BreBeMi dovrebbe essere aperta nella primavera del 2013.

L’autostrada BreBeMi, che collegherà Brescia, Bergamo e Milano arriverà in ritardo rispetto alle previsioni, che inizialmente parlavano di fine 2012, ma comunque prima dell’Expo del capoluogo lombardo del 2015.

Secondo le ultime stime la BreBeMi, autostrada di 62,1 km a tre corsie che collegherà le tre città lombarde costeggiando la A4, dovrebbe essere aperta nella primavera del 2013 però rimane il problema degli espropri dei terreni.

Nonostante il presidente dell’autostrada Francesco Bettoni si dica ottimista, per contenziosi avuti con i proprietari dei terreni sui quali sorgerà l’autostrada, dei 14,5 milioni di metri quadrati su cui nascerà l’autostrada, ne sono stati acquistati solo 6, vale a dire il 41,5%.
Tuttavia Bettoni ha detto che chi stipula accordi per la cessione dei propri terreni in questi giorni, sarà indennizzato entro 60-90 giorni.

Ad oggi, dopo un anno dall’inizio dei lavori, ci sono lavori in corso su 105 tratti stradali dei 448 totali, e per concludere l’autostrada serviranno ancora almeno 1,6 miliardi di euro.

Grazie all’ingresso nell’azionariato della Sias, holding del gruppo Gavio, c’è denaro sufficiente per arrivare al primo trimestre 2011, però non si esclude la possibilità di altri aumenti di capitale per raccogliere una parte dei fondi necessari, mentre i fondi restanti arriveranno da linee di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>