Home » Mercato auto in calo in Europa anche ad ottobre

Mercato auto in calo in Europa anche ad ottobre


Allo stesso modo di quanto avviene ogni mese, l’associazione dei costruttori di auto ha pubblicato i dati che riguardano le immatricolazioni all’interno del Vecchio Continente e si può tranquillamente dire come la tendenza al ribasso non sia proprio cambiata di una virgola.
Infatti, come accade ormai da più di tredici mesi, le immatricolazioni di auto continuano a scendere: buona parte delle colpe deve essere ricercata nell’attuale congiunzione economica sfavorevole che non sembra davvero avere mai fine.

ELENCO CANDIDATE AUTO DELL’ANNO 2013
Durante l’ultimo mese di ottobre sono state circa 959412 le auto che hanno ricevuto un’immatricolazione sul mercato europeo: il resoconto dimostra come ci sia stato un altro calo in confronto al medesimo mese del 2011, pari al 4,8%.
Si tratta di un abbassamento complessivo, le cui colpe hanno, di conseguenza, condizionato in modo notevole il mercato italiano (che ha subito un calo pari al 12,4%), così come ha infierito sul mercato francese (calo del 7,8%) e sul mercato iberico (il calo è stato davvero elevato, con una percentuale pari a -21,7%).
Sul mercato tedesco, i dati sono stati leggermente in aumento (con un incremento pari allo 0,5%), mentre il mercato britannico è quello che ha raccolto i dati migliori (pari al 12,1%).

NUOVO MAHINDRA XUV500

Per quanto riguarda le vendite dei marchi costruttrici sul mercato europeo durante il mese di ottobre, il gruppo Volkswagen conserva la prima posizione, con un aumento pari all’1,6%, con una quantità di vetture vendute pari a 244595.
Il gruppo transalpino PSA, invece, si posiziona in seconda posizione con un numero di auto consegnate pari a 118143 esemplari, mentre è l’altro marchio francese Renault ad accomodarsi al terzo posto di questa particolare classifica.

Lascia un commento