Home » Moto più semplici e sicure per il traffico cittadino e la crisi

Moto più semplici e sicure per il traffico cittadino e la crisi

La crisi economica, il caro carburanti e le nuove disposizioni in alcune citta italiane come la zona C di Milano stanno portando le case motociclistiche a rivedere il concetto dei loro modelli, per renderli più semplici, sicuri ed economici e conquistare fette di mercato al mondo degli scooter. Le enduro stradali di cilindrata medio-grande sono il segmento con sette delle 10 moto più vendute, questo perché sono semplici, comode e versatili, dal tragitto casa-ufficio alle vacanze estive in due due zaini.


Così oltre l’inarrivabile Bmw R1200Gs ecco la Honda N700X che ha segnato 1.058 immatricolazioni in pochi mesi. Il motore è un bicilindrico parallelo da 670 cc dai consumi ridotti dichiarati a 27 km/l, comoda e semplice da guidare specialmente in città, grazie alla doppia frizione che consente di guidare tutto in automatico o in semi-automatico.

Vendite due ruote agosto ancora un mese nero
ANCMA chiede modifiche al codice della strada per le due ruote

Questa semplicità d’uso è il segreto per il futuro degli automobilisti esausti dal traffico e dalla ricerca di parcheggio che dovranno combattere anche le nuove limitazioni come l’Area C di Milano. Infatti nella provincia del capoluogo lombardo si è assistito ad un boom di vendite di scooter, con oltre 6mila nuovi veicoli che non sono soggetti al ticket di 5 euro. Anche le moto non devono pagare e così ecco che le case cercano di approfittarne e per convincere gli automobilisti timorosi puntano sulla sicurezza e soprattutto l’ABS, come nel caso dell’Aprilia SRV850, scooter da 76 cv, con la nuova versione con Abs e controllo di trazione, o il Piaggio X10, con sistema di frenata combinata e doppio sistema Abs/Asr, il controllo di trazione combinato. E ancora la Kymco ha aggiornato con l’ABS il People Gti 300 di Kymco.
Per quel che riguarda il caro-carburante si punta sugli scooter di cilindrata inferiore ai 350 cc. E la Piaggio offre le nuove Vespa Lx e Vespa S, e la 3 Valvole con nuovi motori più potenti ma con i consumi ridotti. Ma tra le offerte le case offrono anche garanzie prolungate come in Suzuki, tagliando compreso nel prezzo come in Bmw e altre promozioni.

Lascia un commento