Home » Piaggio X10 2012

Piaggio X10 2012

Piaggio si conferma una della case di punta per gli scooteroni, utili in città ma che devono tenere anche le strade extraurbane, vuoi perché ormai molti vivono fuori dai centri urbani e si devono recare al lavoro nelle cittadine attraverso le vie consolari e provinciali intasatissime dal traffico, sia perché per fare delle gite fuori porta potrebbe essere utile anche lo scooter di maxi cilindrata, comodo e sicuro.


Il Piaggio X10 fa al cosa di tutti gli amanti della libertà che le due ruote concedono, evitando il traffico e accorciando i tempi. Le motorizzazioni proposte sono tre, 125, 350 e 500 cc. Il 125 classico per muoversi in città, ma limitato dalle leggi per le percorrenze in autostrada. Un ottima soluzione è il 350, un ottimo compromesso tra agilità e potenza, o per chi non vuole rinunciare ad essere potente anche fuori dai centri urbani c’è sempre il potente 500.

Piaggio Liberty 50 Teens
Vespa PX 150 Anniversario Unità d’Italia

Il 500 inoltre è provvisto di un monoammortizzatore a gestione elettronica per aumentare la sicurezza e l’agilità di uno scooter più potente e pesante.
Il comfort è naturalmente la caratteristica principale del X10, con una sella grandissima e comoda, che consente al conducente sia una posizione eretta per una maggiore attenzione nel traffico, che una più rilassata nei percorsi extraurbani, con la possibilità di stendere le gambe in posizioni più confortevoli con una pedana di un metro di larghezza. Il passeggero, oltre all’ampio spazio, può usufruire anche dei maniglioni. Parabrezza e controscudo, quest’ultimo con un ampio vano in tre parti e un poggia bibite, sono studiati per un’estetica funzionale ed utile. Vano sotto la sella con posto per due caschi.

I comandi sul manubrio sono illuminati, un assoluta innovazione per le due ruote che sarà sicuramente replicata da altre case perché offre oltre ad un’estetica molto bella, anche una grande sicurezza nella guida notturna, non più disturbata dall’invisibilità dei comandi che potrebbe distrarre il conducente. La strumentazione, tutta digitale, è ottimamente illuminata e dispone anche di parametri utili per il viaggio. Ottima l’estetica, per la sicurezza Piaggio non ha lasciato nulla al caso, con il freno a doppio disco all’anteriore e a disco singolo al posteriore con la gestione elettronica per la combinazione della frenata. Dotato anche del Traction Control.

Lascia un commento