Home » Nuova Honda Civic Type R confermata ufficialmente

Nuova Honda Civic Type R confermata ufficialmente

Honda ha confermato ufficialmente per bocca del presidente della divisione europea, Manabu Nishimae, che arriverà la versione Type R anche della nuova Civic, presentata al pubblico solamente da pochi mesi.

La nuova Civic Type R dovrebbe arrivare sul mercato nel 2013, vale a dire l’anno successivo al lancio della Civic “normale“. Nishimae ha parlato della nuova Civic Type R in occasione del Motor Show di Bologna 2011, in corso di svolgimento proprio in questi giorni.


Nishimae ha detto che i clienti del marchio chiedono a gran voce un ritorno di modelli sportivi, e Honda si sta dunque muovendo in questo senso per venire incontro alle richieste dei clienti. Anche la nuova Civic Type R rimarrà fedele alla sua classica definizione, con un motore aspirato ad altissimo regime di rotazione da oltre 200 CV e con grande attenzione sull’handling piuttosto che sulla mera velocità.

Molto probabilmente la cilindrata rimarrà 2.0 litri, il motore dell’ultima Type R aveva 200 CV a 7.800 giri e una coppia di 193 Nm a 5.600 giri. La velocità massima era di 235 km/h, lo 0-100 km/h veniva coperto in 6,6 secondi.

Come prevedibile la Civic Type R avrà cerchi in lega dedicati, spoiler anteriori e posteriori, minigonne e sedili sportivi oltre ad un assetto pesantemente modificato rispetto alla versione base.

Lascia un commento