Home » Audi A1 Quattro con trazione integrale confermata

Audi A1 Quattro con trazione integrale confermata

In occasione dell’evento “Fascination of quattro” che si è tenuto a Montreal, in Canada, per festeggiare i 30 anni della trazione integrale Quattro Audi, la casa di Ingolstadt ha annunciato che anche la piccola Audi A1 sarà proposta con la trazione integrale.

Durante questo evento, tutto dedicato alla storia della trazione Quattro, Audi ha mostrato ai presenti un prototipo funzionante dell’A1 con quattro ruote motrici, sulla neve, in modo da mostrare le sue capacità.

L’Audi A1 Quattro userà lo stesso sistema Haldex che viene già oggi usato su TT e A3, che propone frizione a controllo elettronico con comando idraulico, davanti all’asse posteriore, che migliora la distribuzione dei pesi.

In condizioni normali la frizione invia più potenza alle ruote davanti, ma in caso di scarsa aderenza, la frizione aumenta la potenza sulle ruote posteriori.

Le prime indiscrezioni sostengono che l’A1 Quattro arriverà sul mercato all’inizio del 2012, e sarà disponibile sulle versioni 1.4 TFSI da 185 CV e 1.6 TDI.

Però dovrebbe arrivare anche una nuova versione, molto più potente, chiamata RS1, legata proprio all’adozione della trazione Quattro da parte di Audi. La RS1 dovrebbe montare un motore 1.6 TFSI da 225 CV.

La trazione integrale dell’A1 sarà poi usata dal gruppo Volkswagen anche per la Polo R e per la CrossPolo.

Lascia un commento