Autostrada ecologica in Finlandia

di Alessandro Bombardieri Commenta

In Finlandia nascerà la prima autostrada al mondo completamente ecologica.

La Finlandia si dimostra sempre avanti coi tempi, infatti nel paese scandinavo nascerà la prima autostrada al mondo completamente ecologica, con i lavori che dovrebbero iniziare nel mese di marzo dell’anno prossimo.

La nuova autostrada ecologica andrà da Turku, sulla costa ovest della Finlandia, fino a Vaalima, al confine con la Russia, per un tratto autostradale ecologico lungo 130 km.

L’ok per la creazione dell’autostrada è già arrivato dal Governo di Helsinki, il quale sta pianificando nei minimi dettagli questi 130 km di autostrada completamente ecologica.

Lungo i tratti interessati saranno piazzate stazioni di servizio che forniscono ricariche per auto elettriche e biocarburanti (da non confondere con Gpl e metano), prodotti con le risorse locali, rifiuti compresi, nel massimo rispetto per l’ambiente.

Come dichiarato dal direttore del progetto, Aki Marjasvaara, lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un modello di autostrada ecologica, che serva da esempio per tutti gli altri paesi del mondo.

Inoltre nei distributori saranno presenti anche pompe geotermiche e informazioni sul livello di emissioni delle vetture e sul loro impatto ambientale.

Come se non bastasse lungo l’autostrada ci saranno delle luci intelligenti, che regoleranno il proprio livello di luminosità in base alle condizioni climatiche e del traffico.

Secondo alcune stime il costo totale per costruire l’autostrada verde è di 700 milioni di euro, e come detto, già dal prossimo anno inizieranno i lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>