Home » Chi è Raffaele Marciello che correrà nei test per la Ferrari?

Chi è Raffaele Marciello che correrà nei test per la Ferrari?

Si è concluso il mondiale di Formula 1 che ha consacrato Lewis Hamilton campione del mondo per la seconda volta. L’ultimo gran premio si è disputato ad Abu Dhabi e lì si tengono anche i test post stagione. Sarebbe stato bello vedere Sebastian Vettel già alla guida di una Ferrari, visto che sarà il pilota di punta del Cavallino nella prossima stagione, ma dovremo “accontentarci” – si fa per dire – di Raffaele Marciello. Chi è?

La Ferrari, almeno per i test, non potrà avere l’opinione di Sebastian Vettel. Il campione tedesco, per il momento, ha ufficializzato il passaggio alla Scuderia di Maranello dalla prossima settimana ma non ha ancora tra le mani il nulla osta della Red Bull. Per questo motivo ad Abu Dhabi ha potuto conoscere tecnici e meccanici che faranno parte della sua squadra nella prossima stagione ma non potrà mettersi al volante della Rossa.

Al suo posto, insieme all’ormai veterano Kimi Raikkonen, ci sarà Raffaele Marciello che è un giovane che arriva dalla Ferrari Driver Academy. E’ stato chiamato per sostituire il finlandese nella seconda giornata di test. Ha soltanto 19 anni e quello di domani, di mercoledì, sarà il suio debutto in Formula 1. Un debutto d’eccezione visto che lo farà al volante di una F14T. Una macchina senz’altro talentuosa ma anche molto critica per il momento visto che ha fatto imprimere negli annali un record negativo: zero vittorie in stagione e non capitava una roba del genere dal 1993.

Tornando a Marciello diremo che ha debuttato in GP2 nel 2014 con il team Racing Engineering e ha potuto mettere in bacheca delle vittorie interessanti: ha vinto a Spa-Francorchamps e ha ottenuto due podi in Austria. Adesso non vede l’ora di guidare la F14T e sarà seguito da Luca Baldisseri.

Nella stessa giornata ci sarà il debutto di un altro giovane, Will Stevens che si metterà alla guida di una Caterham. Il giovane inglese si era distinto in un duello con Alonso e tutti sono certi che farà ancora parlare di sé.

Lascia un commento