Renault Zoe dati ufficiali rivelati

di Alessandro Bombardieri Commenta

Renault ha comunicato ufficialmente i dati tecnici della nuova elettrica Zoe, che sarà svelata fra pochi giorni al Salone di Ginevra 2013, per poi debuttare sul mercato subito dopo.


La Renault Zoe propone un’autonomia omologata di 210 km, che come detto dalla Casa francese, diventano 100-150 circa nell’uso reale, in base allo stile di guida ed alle condizioni meteo. In Francia la Zoe sarà disponibile da 13.700 euro grazie agli incentivi statali di 7.000 euro, mentre si dovranno pagare 79 euro al mese per il noleggio delle batterie.

Il pack Range Optimizer include un nuovo sistema di frenata rigenerativa e nuovi pneumatici Michelin Energy EV, entrambi questi accorgimenti hanno permesso di migliorare l’efficienza dell’auto, ma per chi volesse risparmiare ancora di più è disponibile il pulsante Eco Mode.

RENAULT CAPTUR

La Zoe è basata sulla piattaforma B del Gruppo Renault-Nissan, ossia la stessa utilizzata anche per la Clio, e sfrutta uno schema con sospensioni McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore. Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al pianale, il motore elettrico è in grado di sviluppare 65 kW/88 CV e 220 Nm, permettendo alla Zoe di scattare da 0 a 50 km/h in 4 secondi. La strumentazione digitale interna sarà incentrata sulle informazioni relative al sistema elettrico, in abbinamento al sistema di infotainment R-Link.

Grazie al sistema Chameleon sarà possibile ricaricare le batterie all’80% in appena mezz’ora. Renault garantisce la Zoe per tre anni/100.000 km o due anni a chilometraggio illimitato, in base al Paese. Il sistema elettrico invece ha garanzia di cinque anni/100.000 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>