La rivoluzione elettrica della Renault ZOE

di Alba D'Alberto Commenta

La nuova Zoe è un’auto elettrica molto convincente. In un’infografica molto interessante la Renault spiega quali sono i motivi per scegliere questa vettura. Ecco poi tutte le altre cose da sapere su questa vettura elettrica.

Renault ZOE è la prima vettura elettrica per il grande pubblico in grado di offrire un’autonomia di 400 km NEDC (norma europea usata per la misura del consumo). Come per tutte le auto dotate di un normale motore a combustione, esistono diversi fattori che influenzano i consumi di un veicolo elettrico:

  1. la velocità, perché più velocemente guidi, più energia serve per mantenere l’andatura;
  2. lo stile di guida, sfruttando le tecnologie Z.E. come la decelerazione o la frenata con recupero di energia, puoi ottimizzare la tua autonomia;
  3. la topografia, in salita, il tuo consumo elettrico riduce la tua autonomia. In discesa recuperi l’energia consumata;
  4. le condizioni climatiche, le temperature esterne e l’uso del condizionatore possono incidere sull’ autonomia. In media, la batteria Z.E. 40 offre un’autonomia di 300 km in estate e 200 km in inverno.

Per gestire al meglio la vettura, l’azienda automobilistica invita i suoi utenti a scoprire  il sistema Range OptimiZEr e gestisci a pieno la vettura conoscendo questi elementi:

  • Frenata rigenerativa, Decelera o frena: così ti ricarichi! Per ottimizzare l’autonomia del tuo Renault ZOE, i nostri ingegneri hanno messo a punto un innovativo sistema in grado di recuperare l’energia dispersa quando si decelera o si frena. La batteria si ricarica non appena sollevi il piede dall’acceleratore, ma anche quando premi il pedale del freno.
  • Pompa di calore, Vuoi utilizzare la climatizzazione o il riscaldamento senza consumare troppa energia della batteria della tua Renault ZOE? Con la pompa di calore del sistema Range OptimiZEr è possibile. Questa pompa reversibile preserva l’autonomia della batteria e garantisce 2 funzioni: raffreddamento dell’abitacolo secondo i principi di un normale climatizzatore moderno o riscaldamento tramite assorbimento di calore dall’aria esterna.
  • Pneumatici Michelin Energy™ E-V, Approfitta di una bassissima resistenza degli pneumatici al rotolamento grazie alla prima gamma di pneumatici MICHELIN studiata esclusivamente per i veicoli elettrici. Consumi minori e beneficio per l’autonomia, tutto ciò senza alterare la capacità di frenata e la tenuta di strada della tua Renault ZOE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>