Home » Mercedes Real Life Safety

Mercedes Real Life Safety

Ancora una grande innovazione tecnologica da Mercedes – Benz che ha sviluppato un sistema in grado di rilevare la guida contromano dei più distratti. È il Real Life Safety e potrebbe salvare molte vite, riconoscendo i sensi di marcia e avvertendo il conducente con dei segnali acustici e visivi in caso di errore. Finita la sperimentazione il sistema verrà installato quest’anno sui modelli di Classe S e Classe E in produzione.


In Germania questo tipo di errore è più comune di quel che si crede e le statistiche purtroppo danno ragione alla casa della stella. I dati forniti dal Ministero Federale dei Trasporti parlano di circa 1.700 conducenti colpiti da quest’errore ogni anno, ma l’ADAC arriva a 2.800 conducenti contromano ogni anno, una media di sette giorno. Fortunatamente la maggioranza riesce a correggersi in tempo prima del peggio, ma alcuni, specialmente sulle vie di comunicazione a scorrimento veloce, non sono altrettanto fortunati.

Mercedes GLA 45 AMG
Mercedes CLS 63 AMG Coupe

Il sistema si avvale di una telecamera posta all’interno che riesce a riconoscere il segnale stradale di divieto e informare il computer di bordo. In caso di errore il computer può quindi avvertire il conducente sia con degli allarmi acustici che con degli allarmi visivi dalla strumentazione di bordo sul cruscotto. Il tutto viene incrociato anche con i dati del sistema di navigazione in modo da ridurre al minimo i margini di errore. In questo modo si integra anche l’informazione relativa al superamento dei limiti di velocità, la segnaletica dei divieti di sorpasso e dei cartelli di fine divieto.
Il sistema ancora non è in grado di attivarsi in caso di scarsa visibilità, ad esempio in caso di forte nebbia o nevicata, e questo viene segnalato immediatamente al conducente con un messaggio di “Temporaneamente non disponibile”, in modo da aumentare la sua vigilanza. Per il momento il nuovo sistema è disponibile solo Germania, ma Mercedes-Benz vorrebbe estenderlo anche in altri Paesi.

Lascia un commento