Home » Nuovi motori Mazda al Tokyo Motor Show 2009

Nuovi motori Mazda al Tokyo Motor Show 2009

Mazda-SKY-2

Mazda fra un mese al Tokyo Motor Show 2009 presenterà la sua nuova linea di motori, tutti rivolti verso un consumo inferiore di carburante ed emissioni nocive sempre più basse. Le novità principali in fatto di motori sono sostanzialmente due: il primo motore che presenterà Mazda è lo SKY-G, un motore a benzina che grazie ad un nuovo corpo motore riesce a ridurre di molto la frizione meccanica ottenendo così un ottimo reflusso di aria e carburante, oltre a proporre l’iniezione diretta della benzina.

I dettagli su questo modello sono ancora pochi ma Mazda ha dichiarato che il nuovo SKY-G permette di tenere consumi pari a quelli della Mazda Demio (noi la conosciamo come Mazda 2), in una Axela (Mazda 3).

Il secondo motore che presenterà a Tokyo Mazda sarà lo SKY-D, un motore diesel che permette di ottenere grandi potenzi con consumi ridotti ed emissioni nocive molto basse. Mazda afferma che questo motore diesel avrà una frizione meccanica pari a quella dei motori benzina.

Mazda-SKY-3

Vengono utilizzato piezo iniettori sullo SKY-D, due turbo compressori e altre nuove tecnologie, il tutto con l’obiettivo di ottenere il 20% di miglioramenti nel consumo del carburante, rispetto al 2.2 turbo diesel attuale.

Con questo motore la casa orientale sostiene che la Mazda 6 potrà avere un consumo equiparabile a quello odierno della Mazda 2.

Mazda presenterà anche la sua nuova trasmissione SKY-Drive che aiuterà ad avere un’ulteriore miglioramento del 5% nelle emissioni.