Home » Nuova Mazda 6 concept Takeri al Salone di Tokyo 2011

Nuova Mazda 6 concept Takeri al Salone di Tokyo 2011

Mazda presenterà al Salone di Tokyo 2011, agli inizi di dicembre, questo concept chiamato Takeri, che anticipa il nuovo stile della casa giapponese che sarà adottato sulla futura Mazda 6. La nuova 6, che andrà poi in vendita nel giro di soli 18 mesi dalla presentazione del concept, sfrutterà la nuova tecnologia Sky Activ messa a punto da Mazda.

Tra le novità di questa tecnologia abbiamo motori sia diesel che benzina più efficienti, trasmissioni più leggere e compatte, nuovi sistemi di sospensioni ed una nuova piattaforma modulare in acciaio.


SKY ACTIV – Le tecnologie Sky Activ compariranno per la prima volta sulla Mazda CX-5, che sarà messa in commercio nella primavera del prossimo anno. La Mazda 6 sarà la seconda auto della Casa a proporre tutte queste tecnologie. La piattaforma del progetto Sky Activ è così tanto modificabile che potrà essere usata per la Mazda 3 ed anche per il SUV CX-9.

STILE – Il linguaggio stilistico del concept Takeri è sempre il Kodo Soul of Motion, già visto sulla CX-5. Il concept Takeri propone un look più aggressivo rispetto all’attuale Mazda 6, con una nuova griglia anteriore, fari sottili ed un profilo più da coupè.

MAZDA CX-5

Internamente lo stile sembra essere minimalistico, con la strumentazione indirizzata verso il guidatore. Un controller in stile iDrive di BMW è presente al centro della console invece dei classici comandi.

MOTORE – Il concept monta il nuovo motore turbodiesel Sky Activ-D 2.2 da 175 CV e 420 Nm di coppia massima. Grazie a start/stop, recupero dell’energie in frenata, e altri accorgimenti, con questo propulsore le emissioni sono solamente di 104 g/km di CO2. Il cambio sul concept è automatico.

Lascia un commento