Home » Mazda sta pensando ad un’erede della RX-7

Mazda sta pensando ad un’erede della RX-7

Sul sito inglese Autocar è comparsa una notizia secondo cui il Costruttore giapponese Mazda starebbe ancora pensando alla realizzazione di un’erede della mitica RX-7, la coupé col motore rotativo ormai fuori produzione da diverso tempo.


Mazda ha rivelato ufficialmente di aver ripreso a discutere circa la possibilità di realizzare un’erede della RX-7. La nuova coupé sportiva andrebbe a posizionarsi nella gamma Mazda al top, andando a sfidare le future Z della Nissan. La nuova Mazda RX-7 avrebbe uno schema con due soli posti, quindi non sarebbe più riproposto l’esperimento dei 4 posti e delle 4 porte della Mazda RX-8, ma di quest’ultima manterrebbe l’impostazione motore anteriore – trazione posteriore.

Anche la nuova Mazda RX-7 sarebbe spinta da un motore rotativo Wankel, che in un primo momento sarebbe proposto solamente in versione aspirata. In seguito potrebbe anche essere proposta una versione turbo. Comunque per il momento la Casa giapponese non ha ancora preso alcuna decisione ufficiale, a quanto pare intende verificare come si svilupperà la difficile situazione economica attuale, prima di imbarcarsi in un progetto del genere.

MAZDA 5 2013

Tuttavia Mazda dovrebbe proporre comunque una nuova versione del suo motore rotativo Wankel entro cinque anni. Come dichiarato da Jeff Guyton, presidente e CEO di Mazda Motor Europe, Mazda è esperta a fare le cose in maniera diversa dagli altri, come dimostra la sua storia: “Il motore rotativo è ovviamente parte della storia di Mazda”.

L’ultima indiscrezioni riportata riguarda il nome. La nuova coupé col motore rotativo non dovrebbe più chiamarsi RX-7 bensì RX-9.

Lascia un commento