Home » Maserati su base LaFerrari nel 2015?

Maserati su base LaFerrari nel 2015?

Maserati-laferrari

Secondo gli ultimi rumors raccolti online, Maserati starebbe prendendo in considerazione l’idea di realizzare una nuova hypercar, erede della MC12 Stradale, che sarebbe lanciata nel corso del 2015 ed utilizzerebbe buona parte della meccanica della LaFerrari.


Harald Wester, il boss della Compagnia, allo scorso Salone di Shanghai ha lasciato le porte aperte ad una soluzione del genere. Secondo le indiscrezioni la nuova hypercar di Maserati farà largo uso della componentistica della LaFerrari, ad eccezione del sistema ibrido.

Il motore scelto potrebbe essere dunque il V12 6.3 litri della LaFerrari, oppure una versione potenziata del nuovo V8 3.8 litri montato sulla recente Maserati Quattroporte. Entrambe le soluzioni probabilmente permetterebbero a Lamborghini di tenere il peso dell’auto inferiore rispetto a quello della Ferrari, che è “appesantita” dal motore elettrico e dalle batterie.

MASERATI GHIBLI

L’originale Maserati MC12 utilizzava il V12 della Ferrari Enzo leggermente depotenziato, e forse anche in questo caso la strada intrapresa potrebbe essere la stessa. Questo non significa però che la Lambo costerà meno della Ferrari. Il Gruppo Fiat sarebbe molto interessato a questo progetto, anche perchè tutte le 499 LaFerrari previste sono già state vendute, quindi sarebbe un metodo per continuare la produzione.

Wester nelle settimane scorse non ha nemmeno scartato l’ipotesi di una versione Maserati derivata dalla nuova Alfa Romeo 4C. Anche in questo caso la finestra di lancio prevista potrebbe essere il 2015. Wester ha inoltre dichiarato che anche Lamborghini in futuro dovrà prendere in considerazione la propulsione ibrida, per riuscire a rispettare le regole in materia di inquinamento.

Lascia un commento