Home » Due ruote, il mercato dice Honda

Due ruote, il mercato dice Honda

Nella crisi e nella grave flessione del 20% che ha caratterizzato le vendite di questo infausto 2012, la Honda è regina del mercato delle due ruote conquistando quota 24,5% nel segmento degli scooter con un balzo di quasi 5 punti percentuale e quota 16,4% nel segmento moto, con un salto di quasi 4 punti. È cosi salita al primo [posto nelle vendite sia tra le moto che tra gli scooter.


Grazie all’ampia gamma di prodotti offerti Honda ha cosi migliorato le sue quote sul mercato, crescendo anche a dicembre, il che fa ritenere che la quota raggiunta all’inizio dell’anno sarà del 25,2%.
Decisivo il nuovo SH125 e 150i ABS, in vendita da settembre e immediatamente salito in cima alle vendite giornaliere tanto che a fine anno il solo 150cc stava per divenire lo scooter piu venduto in assoluto del 2012. tutta la gamma SH, ovvero le tre cilindrate 125, 150 e 300cc ha realizzato vendite per 22.219 veicoli, un risultato di assoluto dominio.

Honda MSX 125
Honda NSS 300 Forza

Ma il record non è solo di Sh e va condiviso con tutta la gamma degli scooter Honda, dove anche il PCX, ha registrato forti vendite, anche grazie alla nuova cilindrata 150cc, affiancati dal Vision 110, e dal tecnologico Integra, che ha venduto da marzo 2.530 unità piazzandosi al secondo tra i maxi-scooter. Il “moto-scooter” Integra ha inoltre diffuso il concetto di cambio sequenziale a doppia frizione anche tra le moto, apprezzato per la facilità di guida che offre. Le crossover, un segmento in forte crescita per le stesse doti di versatilità, vede un ruolo da protagonista per la NC 700 X, sia con cambio manuale che con la doppia frizione, con 2.077 esemplari venduti. Immortale invece la Hornet, con 1.746 immatricolazioni, e ottimi risultati anche dal nuovo Crosstourer Adventure-Sports con motore V4, in vendita da marzo e a quota 751 immatricolazioni.
Grande ritorno Honda anche nella cilindrata più piccola, il 50, con il Vision50, quasi in testa alle vendite complessive e primo considerando solo i 4 tempi.

Lascia un commento