Home » Risultati Formula 1 Valencia 2011: vince ancora Vettel ma Alonso è secondo

Risultati Formula 1 Valencia 2011: vince ancora Vettel ma Alonso è secondo

Sebastian Vettel ha vinto anche il Gran Premio d’Europa 2011 di Formula 1, sul circuito cittadino di Valencia. Per il pilota tedesco, leader della classifica piloti 2011 e campione del mondo, si tratta del sesto successo in stagione su otto gare (più due secondi posti) e della 16esima vittoria in carriera in F1.

Vettel ha tenuto saldamente la prima posizione per tutta la corsa, riuscendo sempre a girare su ottimi tempi.

Fernando Alonso ha chiuso al secondo posto davanti al pubblico di casa, dimostrando ancora una volta che comunque la Ferrari in questo momento è su livelli per combattere con la Red Bull.

Lo spagnolo della Ferrari si è infatti inserito tra le due Red Bull, con Mark Webber che è giunto terzo.
Alonso è scattato bene al via, così come il compagno di squadra Felipe Massa, giunto quinto alla fine. Il pilota spagnolo ha passato una prima volta Webber in pista, per poi subire il sorpasso ai pit-stop. Nella terza ed ultima sosta ai box, Alonso ha passato di nuovo Webber, concludendo in seconda posizione.

Alonso ha chiuso a 10 secondi da Vettel, mentre Webber ha avuto qualche problema al cambio nel finale, chiudendo a 27 secondi dal compagno di squadra.

Lewis Hamilton quarto è arrivato ad oltre 45 secondi dal primo. La McLaren non ha brillato particolarmente in questo Gran Premio. Jenson Button si è piazzato sesto, dietro a Massa, che ha perso la posizione con Hamilton nella prima fase di gara per colpa di stint troppo lunghi.

Al settimo posto si è piazzato Nico Rosberg su Mercedes, davanti a Jaime Alguersuari, che ha bissato il suo miglior risultato della carriera con la Toro Rosso. Adrian Sutil ha portato punti alla Force India con il nono posto. Chiude la top ten Nick Heidfeld su Renault.

Sergio Perez ha tentato ancora una strategia con un solo stop, ma è arrivato solo ad un soffio dai punti, 11esimo. Michael Schumacher ha chiuso 17esimo. Le sue speranze di andare a punti si sono spente quando si è toccato con Vitaly Petrov all’uscita dai box dopo la sua prima sosta.

In classifica piloti Vettel allunga ancora. Il tedesco ha ora 75 punti, cioè ben 3 gare, di vantaggio sui secondi. Vettel ha 186 punti, Webber e Button 109. Quarto è Hamilton a 97, quinto Alonso a 87.

In classifica costruttori la Red Bull sale a 295, davanti alla McLaren a 206 e alla Ferrari a 129.

Risultati gara

Classifica piloti

Classifica costruttori

Lascia un commento