Home » Ford EcoBoost 1.0 premiato motore dell’anno

Ford EcoBoost 1.0 premiato motore dell’anno

La Ford da oggi può vantare un premio da molti considerato non solo un premio ecologico, ma anche un premio per il futuro dell’auto, che sarà sempre più all’insegna del risparmio energetico e delle emissioni non inquinanti. In attesa di innovazioni tecnologiche straordinarie quindi ecco il motore EcoBoost 1.0 a tre cilindri della Ford aggiudicarsi un premio ambito per chi punta al segmento eco compatibile.


Ieri questo motore si è aggiudicato il premio International Engine of the Years 2012 e non accontentandosi si è portato a casa anche quello come Best New Engine e Best Engine Under 1.0 Litre. E non solo, questo motore è anche quello che ha ottenuto in assoluto le migliori votazioni da quando è stato istituito questo premio.
Incentivi auto ecologiche fino al 2013
Calcolo risparmio per GPL e Metano

A votarlo una giuria di 76 giornalisti specializzati nel settore auto di 35 nazioni diverse, per un premio organizzato dalla rivista Engine Technology International.
Progettato a Dunton, in Gran Bretagna in collaborazione anche con il centro di ricerca di Merkenich in Germania, questo motore è talmente compatto da entrare in un foglio A4. I consumi sono dichiarati in oltre 20 km con un litro.

Il segreto è nella turbina a bassa inerzia che garantisce una risposta pronta a tutti i regimi, assemblata a Colonia, e a Craiova in Romania. Altro segreto è l’utilizzo della ghisa che entra in temperatura con tempi più brevi dell’alluminio, mantenendola con meno dispersione e quindi con meno energia. Inoltre tutte le principali cinghie sono a bagno d’olio in modo da ridurre gli attriti. Ma la soluzione più innovativa sembra essere lo sbilanciamento intenzionale del motore, in modo che vada ad oscillare in determinate posizioni a seconda della direzione dell’auto per poter ridurre le vibrazioni. Per il momento viene montato solo sulla Ford Focus ma per il prossimo anno si prevede l’equipaggiamento anche per la C-Max e la B-MAX.

Lascia un commento