
Oggi Citroen sembra pensare seriamente alla realizzazione di una automobile che raccolga, idealmente, l’eredità della gloriosa serie DS.
Entro la fine di questa settimana è prevista un anticipazione di quello che sarà lo stand francese al prossimo Salone di Ginevra, in quella occasione è attesa la presentazione di un concept che, secondo i rumors, sarà chiamato DS3.
Questo modello farà parte di una gamma pensata per rinnovare l’immagine dell’azienda francese,a partire dal nuovo logo del doppio Chevron. Citroen ha annunciato di volere affrontare di petto la concorrenza nonostante il periodo nero del mercato.
La nuova gamma prevede oltre la DS3, anche la DS4 e la DS5; le tre nuove auto andranno a collocarsi rispettivamente nei segmenti B, C e D del mercato 3 e deriveranno tecnicamente dai modelli C3, C4 e C5.
A partire dal 2010 sono quindi attese importanti novità in Casa Citroen, che intende offrire un prodotto con una immagine qualitativa più ricca, orientandosi così verso una fascia di mercato più alta. Il rispolvero del logo DS potrebbe essere proprio il vessillo di questa nuova politi
La nuova “DS”
Ancora non si comprende bene che automobile sarà, dato che sto leggendo molte cose contrastanti tra loro. Io che sono un grande appassionato di auto e di grandi CITROEN (ho posseduto una XM dal 1995 al 1999), credo che se la nuova “DS” dovrà esistere, dovrà essere l’ammiraglia di Casa, ossia la sostituta della “C6” quando questa sarà da archiviare, cosa che accadrà tra alcuni anni, poichè che il modello attuale è ancora troppo recente.
Non ha senso collocarla in un segmento più basso, perchè così si rovinerebbe tutto il fascino che esprimeva il vecchio modello!
Michael per quello che si è capito DS identificherà una nuova gamma High End, da affiancare alle varie “C”. Il design della Citroen DS3 lo trovo estremamente interessante. Vedremo cosa riusciranno a tirar fuori.