Nel corso degli ultimi anni si sono continuate a rincorrere le indiscrezioni che riguardano la BMW Z2.
La prima volta che se ne era discusso risale addirittura a sette anni fa: a Monaco, però, pare che non si sia del tutto scordati di questo ottimo progetto e pare che questa idea si riaffiorata nelle menti degli ingegneri del marchio tedesco.
Infatti, il progetto dovrebbe comprendere uno sviluppo a partire dalla piattaforma UKL, che ha già “ospitato” la realizzazione della Mini di terza generazione e della nuova Serie 1.
►BMW I8 NUOVE FOTO SPIA
Il marchio tedesco avrebbe intenzione di sviluppare su questa piattaforma UKL, fino a 23 nuovi progetti e, senza ombra di dubbio, anche il modello Z2 rientrerebbe tra questi.
Lo scopo primario dovrebbe essere quello di entrare in competizione con la Mazda MX-5. Uno dei dirigenti del costruttore tedesco avrebbe dato conferma della partenza dei lavori al magazine Autocar relativamente al progetto della BMW Z2.
Sembra che questo progetto debba partire con la trazione anteriore, in modo tale da garantire di non superare un tetto di costi prestabilito e dare la possibilità al marchio tedesco di cominciare una produzione anche a bassi volumi.
►BMW I3 SPIATA VICINO A MONACO
Ad ogni modo, sembra comunque difficile escludere, almeno a questo punto, la trazione integrale per una vettura del genere, che però verrebbe inserita solo come optional.
Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, la scelta dovrebbe essere ampia: tra gli altri, ci sarebbe anche il quattro cilindri turbo da 2000 di cilindrata, con potenze che vanno da 170 fino a 300 cavalli.
Nel caso in cui tali rumors dovessero ricevere conferma, allora la nuova BMW Z2 dovrebbe esordire entro il 2015.