Home » La nuova Audi TT tornerà alle origini

La nuova Audi TT tornerà alle origini

La terza generazione di Audi TT unirà elementi di design del modello originale con elementi dell’auto attuale, secondo quanto svelato nelle ultime ore da fonti molto vicine al progetto della rinnovata coupé tedesca. L’obiettivo sarebbe quello di riproporre l’impatto ed il carattere distintivo del primo modello.

Lo stile Bauhaus della TT originale dovrebbe perciò rivivere nella terza generazione di Audi TT stando alle ultime indiscrezioni. Il debutto del nuovo modello della coupé è previsto per il 2014, mentre la variante roadster dovrebbe giungere sul mercato un anno dopo.


La nuova Audi TT sarà realizzata sulla base della nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la quale consente di avere un passo allungato in proporzione alla lunghezza complessiva dell’auto. La nuova TT avrà carreggiate più larghe dell’attuale, ma le dimensioni generali della macchina dovrebbero rimanere pressoché immutate.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

Rimarranno però anche alcuni elementi stilistici della seconda generazione, come per esempio la griglia a sei angoli, i gruppi ottici con linee tese ed affilate così come la bombatura del cofano motore. Sarà riproposto anche lo spoiler sulla coda posteriore e sembra che i passaruota potrebbero essere ancora più aggressivi. Gli ingegneri Audi cercheranno anche di migliorare l’handling, proponendo modifiche al telaio improntate alla qualità della guida. Per ridurre la massa sarà fatto un massiccio uso dell’alluminio e come sempre saranno proposte versioni sia a trazione anteriore che integrale.

Fra i motori della nuova TT ci saranno sicuramente i nuovi 1.8 e 2.0 EA888 benzina con sistema di disattivazione di due dei quattro cilindri quando non serve tutta la potenza. Sarà disponibile anche una versione aggiornata del 2.0 diesel mentre nel 2015 arriverà un nuovo 2.5 cinque cilindri per la TT RS.

Lascia un commento